Si tratta di un gruppo di psicoterapia, condotto da un professionista di specifica esperienza, coadiuvato da un familiare esperto.
Si rivolge ai familiari di malati psichici, che spesso sono in difficoltà a gestire da soli situazioni difficili in un contesto sociale che li aiuta poco.
La terapia di gruppo: perché? Abbiamo constatato che la condivisione di esperienze dolorose con persone che vivono situazioni simili è di per sé terapeutico perché nel gruppo si crea un legame affettivo e di reciproco sostegno che aiuta ad uscire dal senso di isolamento e di scoraggiamento.
Il terapeuta aiuta a focalizzare la propria attenzione su di se’, e a sperimentare strategie che liberino i familiari dall’idea che il proprio benessere dipenda da quello del proprio congiunto: crediamo che, viceversa, se stanno bene i familiari, anche il “malato” potrà sentirsi più autonomo nel perseguire il proprio benessere senza doversi preoccupare di quello della propria famiglia.
Inoltre il racconto di esperienze e di tentativi andati a buon fine da parte dei familiari esperti incoraggia a sperimentare nuovi modi di vivere e di comunicare, e a trovare dentro di sé risorse nuove per instaurare relazioni “sane” e soddisfacenti anche con persone “malate”, e, in sintesi, per migliorare la qualità della propria vita.
Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno, hanno frequenza settimanale e si svolgono a Milano in via Anfiteatro n.14. Il costo è di 15 euro ad incontro.