Nei giorni 22 e 23 febbraio ho partecipato al corso di “Formazione alla Comunicazione” organizzato dai genitori “esperti” di Psiche Lombardia.
Sebbene abbia già trattato questi argomenti durante i seminari di psico-pedagogia da ragazza, riprenderli in veste di genitore e condividerli con il gruppo, me li ha fatti “vedere” da un altro punto di vista.
Condividere delle problematiche familiari, per raggiungere un buon equilibrio per noi e per il nostro familiare in difficoltà tramite una corretta comunicazione, è di basilare importanza.
Esaminare, con l’aiuto di Luigi e Maria Luisa, i vari tipi di comunicazione e la loro applicazione, i vari modi, gli assiomi che la regolano, ci puo’ permettere di utilizzare la comunicazione nel modo più efficace evitando di incorrere nelle varie patologie. Questi due giorni ci hanno permesso di condividere insieme le nostre esperienze, individuare gli errori più comuni e “applicare” ciò che abbiamo appreso, anche se a volte risulta difficile e non sempre ci riusciamo.
L’importante però è avere a disposizione questi strumenti, sapere come si svolge la comunicazione, che cosa comunichiamo e in che modo, sapere poi di potere condividere i nostri tentativi, sia positivi che negativi con il gruppo, è essenziale per il nostro cammino, passo dopo passo.
Simona Galletti