Nel 1996 la Prof. Elena Rocca fondò Psiche Lombardia come gruppo autonomo, staccandosi dall’Associazione AISEL di cui faceva parte.
L’obiettivo era privilegiare la cura dei familiari delle persone con problemi psichici e dipendenze.
Erano tempi in cui in Italia era spesso predominante l’approccio biomedico e la stessa prof. Elena Rocca sosteneva che per i malati l’unica vera cura erano i farmaci. Occorreva sostenere i familiari perché la loro sofferenza e il loro coinvolgimento venivano ignorati dai servizi e dalle istituzioni.
E’ stata, tra l’altro, ideatrice della figura dell’Amministratore di sostegno, che ha fatto diventare realtà, dapprima in Lombardia e poi in tutta Italia con una legge nazionale.
Ha inoltre iniziato una collaborazione con Eufami, organismo europeo che raccoglie Associazioni di familiari che promuove la lotta allo stigma nei confronti della malattia mentale.
Nel 2002 nacque il sodalizio tra la Prof. Elena Rocca ed il Dott. Gianni Bigo che creò il primo gruppo di psicoterapia per i familiari “Paideia” (dal greco: educazione, formazione).
Nel 2005, con la morte improvvisa di Elena Rocca, anima e sostegno di Psiche Lombardia, iniziò un periodo difficile che durò fino al 2014. In quell’anno il Dott. Gianni Bigo divenne il presidente dell’Associazione e diede una decisa spinta verso la rinascita, dando vita a vecchie e nuove attività.
Oggi Psiche Lombardia sostiene l’integrazione dei trattamenti di cura (per il malato e la sua famiglia), a pari dignità: psicoterapia individuale e famigliare, farmacologia, riabilitazione…, integrazione sostenuta dai concetti di recovery, resilienza, empowerment.
Si ritiene infatti che la sofferenza mentale sia il risultato di un’interazione complessa tra vari fattori: vulnerabilità genetica combinata con fattori psicologici, ambientali, sociali, familiari.
In particolare ai familiari è rivolto l’impegno e l’aiuto di Psiche Lombardia, da un lato diminuendo la loro sofferenza , dall’altro aumentando la loro consapevolezza di poter essere protagonisti del cambiamento che porti tutto il gruppo familiare, e quindi anche la persona che soffre di problemi psichici, verso lo “star bene”.
Psiche Lombardia è un’ Associazione di Promozione Sociale , iscritta nei Registri regionali della Lombardia e negli albi delle Associazioni dei comuni di Milano e di Arcore, e nel Registro nazionale degli Enti del Terzo Settore.
Opera senza fini di lucro, è apartitica e aconfessionale.
Collabora attivamente con altre realtà del territorio come Progetto Itaca, Aisel, il gruppo Redancia, il Coordinamento milanese delle Associazioni che si occupano di salute mentale, il gruppo B-est delle associazioni che in Brianza affrontano insieme il tema delle fragilità.
Promuove la collaborazione con i CPS della Lombardia ed è parte attiva del Gruppo di Miglioramento istituito presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano.