Qui le attività rurali sono numerose e danno lavoro a molti disoccupati
Macchine agricole che vanno di continuo, serre montate da almeno tre persone, manutenzione delle piante e degli ortaggi. E ancora, contenimento della flora, accudimento degli animali, raccolto e infine vendita dei prodotti. Queste le mansioni principali nelle aziende agricole. Anche in Brianza, area situata sopra Milano, circa tra Monza e Lecco, dove questo tipo di attività è praticata da sempre. Attualmente molti giovani, che non necessariamente hanno studiato alla scuola di agraria, hanno deciso di mettere mano in questa terra, magari dopo aver cercato invano un lavoro inerente agli studi svolti. Indubbiamente questo tipo di lavoro è assai dispendioso in termini di tempo, fatica e dedizione ma dà – letteralmente – i suoi frutti e anche delle soddisfazioni, se si vive il tutto con una certa passione.
Persino alcuni milanesi hanno deciso di affittare piccoli o grandi appezzamenti di terreno per cimentarsi nella coltivazione diretta e poi cucinare e mangiare quello che raccolgono.
Ma cosa spinge a scegliere di dedicarsi all’ agricoltura? Lo abbiamo chiesto a Fabrizio, giovane titolare della azienda agricola “Cascina Rampina” di Monticello Brianza (LC).
Fabrizio. “E’ un lavoro vario e fisico, ma anche di testa e di esperienza, che ha a che fare con la vita, le stagioni e il cibo ».
PsicheLombardia. “Quanto impegno è necessario per portare avanti l’azienda?”.
Fabrizio. “E’ un lavoro che prende quasi tutti i giorni e tutta la giornata, una scelta di vita che ruba tempo a tutto il resto, è difficile avere altre passioni e si ha poco tempo anche per la famiglia”.
PsicheLombardia. “Quanti operai ha assunto la tua azienda? Due parole su loro”.
Fabrizio. “Ora siamo in 9, ma sono passati da qui molti ragazzi sia come lavoratori sia come stagisti”.
PsicheLombardia. “Qual è la soddisfazione più grande nel tuo lavoro?”.
Fabrizio. “La riconoscenza di chi mangia i nostri prodotti, tutti da agricoltura rigorosamente biologica, che va oltre il semplice rapporto cliente-produttore, si crea una relazione di fiducia che è un forte stimolo per andare avanti e fare sempre meglio”.
PsicheLombardia. “Per finire, quali sono i tuoi obbiettivi?”.
Fabrizio. “Rendere questo lavoro più compatibile con una normale vita famigliare e organizzarsi al meglio per garantirsi dei momenti in cui poter fare altro”.
Grazie a Fabrizio e agli operai di Cascina Rampina.