Nella diapositiva che segue, il Dottor Giuseppe Tibaldi* schematizza due modalità di approccio contrapposte rispetto all’eziopatogenesi del disturbo psichico.
Nell’area di sinistra, definita con il termine COMPRENSIBILITÀ, sono elencate le principali scuole di pensiero il cui approccio terapeutico si basa sulla comprensione delle cause profonde del disagio e la successiva definizione di un percorso terapeutico e progettuale favorevole.
Nell’area di destra, definita INCOMPRENSIBILITÀ, sono elencati quegli approcci che, negando la possibilità di guarigione o di evoluzione positiva, si limitano ad interventi volti a contenere i sintomi della malattia.
In sintesi: “La speranza della guarigione contrapposta alla disperazione della malattia.”
PsicheLombardia si colloca nell’area della COMPRENSIBILITÀ.
Crede fermamente nella possibilità di evoluzione della persona che soffre di disagio psichico, e offre ai suoi famigliari un sostegno guidato dal percorso di cura orientato a favorire le pratiche della «recovery».
*Giuseppe Tibaldi: Direttore della rete dei servizi della Salute Mentale Adulti dell’Area Nord, nel Dipartimento di Salute Mentale di Modena. Autore del libro “La pratica quotidiana della speranza” Storie di Guarigione Ed. Mimesis.